Banche Cantonali
26 settembre 2025
Presa di posizione delle Banche Cantonali in merito alla modifica dell’Ordinanza sui fondi propri (OFoP)
Ultimo aggiornamento:
26 settembre 2025
In occasione della consultazione del Dipartimento federale delle finanze (DFF) sulla modifica dell’Ordinanza sui fondi propri (OFoP) e di altre ordinanze, le Banche Cantonali hanno avanzato la propria posizione, esprimendo in particolare le seguenti critiche:
- Mancanza di un’analisi approfondita dell’impatto: Gli effetti delle attuali modifiche non sono ancora stati analizzati in modo esauriente. Un esame approfondito verrà eseguito solo nell’ambito della prevista revisione della Legge sulle banche (LBCR). Dal punto di vista delle Banche Cantonali, l’OFoP dovrebbe pertanto entrare in vigore solo al completamento di tale analisi.
- Valutazione secondo il principio della continuità dell’attività aziendale: L’abbandono di una prospettiva di continuazione dell’attività a favore di una prospettiva di liquidazione è considerato critico, poiché mina gli accordi di Basilea e rappresenta un cambio radicale di paradigma.
- Trasmissione di informazioni in caso di problemi di liquidità: I calcoli della liquidità infragiornalieri non sono considerati né efficaci né funzionali e vengono pertanto respinti.