Iniziativa a favore dell’istruzione delle Banche Cantonali
Le Banche Cantonali si impegnano con una soluzione d’investimento congiunta a favore dell’istruzione di bambine, bambini e adolescenti di tutto il mondo.
Le Banche Cantonali si impegnano con una soluzione d’investimento congiunta a favore dell’istruzione di bambine, bambini e adolescenti di tutto il mondo.
L’istruzione scolastica è la base per lo sviluppo individuale, sociale ed economico di ogni persona. L’acquisizione delle conoscenze di base e delle competenze è essenziale per ogni individuo: per prendere decisioni, partecipare come cittadina o cittadino alla vita politica e integrarsi nella società e nella vita professionale. Attualmente, circa 224 milioni di bambine e bambini in zone di crisi non hanno un accesso adeguato a offerte educative. Il miglioramento dell’istruzione di qualità inclusiva ed equa è quindi uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile OSS) e dell’Agenda 2030 della Confederazione.
Soluzione d’investimento congiunta a favore dell’istruzione
Le Banche Cantonali sostengono questi obiettivi. Insieme hanno lanciato una soluzione d’investimento che contribuisce a promuovere progetti educativi tramite la distribuzione periodica di donazioni.
Il fondo «Swisscanto (LU) Portfolio Fund Sustainable Balance (CHF) – Education Initiative Swiss Cantonal Banks» abbina un investimento sostenibile a un investimento che crea valore nell’istruzione scolastica di bambine e bambini in tutto il mondo. Il fondo investe in aziende che soddisfano criteri di sostenibilità e dona contemporaneamente ogni anno il 2% del volume del fondo a favore di «Education Cannot Wait» (ECW). ECW è il Fondo delle Nazioni Unite per l’istruzione in situazioni di emergenza (link: Education Cannot Wait | The Global Fund For Education In Emergencies)). Le investitrici e gli investitori rinunciano così a una parte del loro rendimento a favore di progetti educativi e hanno la possibilità diretta di fare la differenza.
Cooperazione con la Svizzera ufficiale e l’organizzazione «Education Cannot Wait» dell’ONU
Per raggiungere i suoi obiettivi in materia di istruzione, la Svizzera ufficiale collabora con organizzazioni multilaterali. Un partner importante è «Education Cannot Wait» (ECW), il fondo delle Nazioni Unite per l’istruzione nelle emergenze. Nel 2023, ECW ha permesso a circa 8,8 milioni di bambine e bambini in tutto il mondo di accedere all’istruzione. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione, che rappresenta ufficialmente la Svizzera negli organi direttivi di ECW, sostiene l’iniziativa a favore dell’istruzione delle Banche Cantonali con un dialogo strategico periodico con l’organizzazione, garantendo la trasparenza del rapporto sull’impatto di ECW e l’accesso ad altri investitori in ambito educativo. La DSC non partecipa finanziariamente all’iniziativa a favore dell’istruzione delle Banche Cantonali.
Soluzione d’investimento
L’iniziativa a favore dell’istruzione delle Banche Cantonali
- È un fondo misto sostenibile pubblico che opera sotto il nome «Swisscanto (LU) Portfolio Fund Sustainable Balance CHF – Education Initiative Swiss Cantonal Banks».
- Combina l’investimento sostenibile con un’attività di donazione che crea valore a favore dell’istruzione scolastica di bambine e bambini in tutto il mondo
- Distribuisce ogni anno e indipendentemente dalla performance il 2% del volume del fondo a favore di «Education Cannot Wait»
- È sostenuta idealmente dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC