Banche Cantonali
20 agosto 2023
Punto di vista

Un servizio bancario regionale a favore dell’economia locale

Ultimo aggiornamento:  20 agosto 2023

Le Banche Cantonali sono fortemente ancorate al territorio. L’attenzione alla realtà regionale favorisce la concessione di crediti all’economia e alla popolazione del luogo e assicura la fornitura dei servizi bancari. Le regolamentazioni sul mercato finanziario previste non devono ostacolare le realtà decentralizzate, che si sono dimostrate molto efficienti.

Preservare il regionalismo con una regolamentazione differenziata

L’attività bancaria regionale è un fattore di successo per la piazza finanziaria svizzera. Grazie al radicamento e alla presenza sul territorio, a una forte vicinanza al cliente e alle strutture decentrate, le banche a orientamento regionale svolgono un ruolo importante sulla piazza finanziaria svizzera.

Per poter soddisfare questi requisiti in futuro, le Banche Cantonali devono poter contare su un quadro normativo proporzionato e differenziato. La regolamentazione attuale e futura dei mercati finanziari deve essere concepita in maniera neutrale sul piano strutturale, e non può creare effetti di distorsione della concorrenza a spese degli istituti più piccoli. È necessario tutelare la competitività delle banche regionali e locali applicando diligentemente il principio di proporzionalità.

Presenza su tutto il territorio

Le Banche Cantonali rappresentano un gruppo di banche orientate al mercato nazionale e fortemente ancorate al territorio. Questo garantisce la massima vicinanza alla clientela e al mercato. Con una fitta rete di circa 600 filiali, sono presenti in tutti i 26 cantoni svizzeri anche al di fuori degli agglomerati urbani più popolosi. Inoltre, le Banche Cantonali impiegano circa 20’000 collaboratori (equivalenti a tempo pieno) e fanno parte dei datori di lavoro importanti in Svizzera. La struttura decentrata, offre posti di lavoro e di apprendistato con un alto grado di qualifica anche in aree principalmente rurali.

Circuito di finanziamento regionale a favore dell’economia locale

Il focus regionale e il forte legame con le piazze economiche cantonali consentono a ogni istituto bancario di impegnarsi sul lungo periodo per lo sviluppo dell’economia locale. I risparmi e gli investimenti dei clienti locali costituiscono così la base per fornire credito alle imprese del territorio. Questo processo viene salvaguardato anche in tempi difficili e non è limitato quando si presentano opportunità di investimento o di rendita a breve termine in altre regioni o paesi. Il risultato è un circuito di finanziamento regionale stabile e sostenibile.

La presenza sul territorio e la vicinanza alla clientela rappresentano inoltre strumenti efficaci per contenere i rischi sistemici, perché le banche regionali conoscono a fondo le dinamiche locali e sono quindi in grado di valutare i rischi con precisione. Ciò consente da un lato di minimizzare il rischio di inadempimento, dall’altro di concedere crediti per lo sviluppo delle piccole e medie imprese o di start-up; una cosa che gli istituti bancari centralizzati non sono disposti a fare perché mancano loro informazioni sufficienti sulla realtà locale.

Caratteristiche dell’orientamento regionale

Altri punti di vista