Impegno regionale per un banking regionale

Le 24 Banche Cantonali sono istituti moderni e indipendenti che vantano un legame stretto con il loro territorio di appartenenza. La maggior parte di essi è di proprietà dei cantoni - e quindi obbligata a tutti i residenti.

Le 24 Banche Cantonali sono istituti moderni e indipendenti che vantano un legame stretto con il loro territorio di appartenenza. La maggior parte di essi è di proprietà dei cantoni - e quindi obbligata a tutti i residenti.

Gründung

Una lunga storia di successo

La storia delle banche cantonali risale all'inizio del XIX secolo. Nel 1816, la prima delle attuali banche cantonali fu fondata nel cantone di Ginevra con il nome di Caise d'Epargne.. Concepite inizialmente come banche per lo sviluppo di artigianato e agricoltura, nel tempo si sono evolute trasformandosi in moderne banche universali. Tradizione, solidità e radicamento regionale continuano tuttavia a essere le colonne portanti dell’attività delle Banche Cantonali.

Assetto proprietario e forma giuridica

Conformemente alla Legge sulle banche, è considerata banca cantonale ogni banca costituita mediante un atto legislativo cantonale. Inoltre, il Cantone deve detenere una partecipazione superiore a un terzo del capitale e disporre di più di un terzo dei diritti di voto.

In quanto (co)proprietari, i Cantoni decidono in merito alla struttura organizzativa e alla forma giuridica della rispettiva Banca Cantonale. Tra le 24 Banche Cantonali, 15 sono società di diritto pubblico e 9 sono società anonime. Queste ultime sono organizzate, a seconda delle esigenze specifiche dei proprietari, sotto forma di società anonime di diritto privato (CO 620), miste (CO 762) o speciali (CO 763).

Garanzia dello Stato

Delle 24 Banche Cantonali, 21 dispongono di una garanzia dello Stato illimitata, il che significa che, in caso d’insolvenza, il rispettivo Cantone risponde degli obblighi della propria banca e si assicura che i creditori non subiscano perdite. La garanzia dello Stato permette ai clienti di investire in modo sicuro il proprio denaro e, al tempo stesso, rappresenta una protezione addizionale dei depositi. A seconda delle disposizioni cantonali, le Banche Cantonali onorano la garanzia mediante un indennizzo e/o l’esecuzione di un mandato di prestazione.