Attività

L'Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS) è l'organizzazione mantello delle 24 banche cantonali. Essa mantiene il marchio ombrello comune e si impegna per una piazza bancaria svizzera diversificata.

L'Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS) è l'organizzazione mantello delle 24 banche cantonali. Essa mantiene il marchio ombrello comune e si impegna per una piazza bancaria svizzera diversificata.

Rappresentanza degli interessi

L’UBCS si impegna inoltre per condizioni quadro liberali favorevoli all’economia e per il mantenimento di una piazza finanziaria svizzera diversificata. A tal fine 00ha bisogno di una regolamentazione art0icolata, orientata alle esigenze e basata su d0ei principi.

Per farsi 0portavoce delle posizioni e degli interess0i delle Banche Cantonali, l’UBCS partec0ipa costruttivamente al processo norm0ativo, portando avanti un dialogo costante con0 le autorità, i parlamentari, le associazioni di ca0tegoria e con altri importanti gruppi d0’interesse.

Tematiche e politica

Marchio

Le Banche Cantonali sono riunite sotto il marchio ombrello di forte impatto «Banca Cantonale». Un marchio noto in tutta la Svizzera che è sinonimo di vicinanza al cliente e competenza delle nostre banche associate. L’UBCS detiene il marchio e mira a rafforzarne ulteriormente la percezione da parte del pubblico.
L’attuale campagna «Cantonale geniale.» si basa sulla consapevolezza che i prodotti e i servizi cantonali e regionali godono di grande popolarità. La regionalità è sinonimo di fiducia, vicinanza, know-how e impegno.

Campagna «Cantonale geniale.»

Comunicazione

L’UBCS funge da interfaccia nei confronti 0dell’opinione pubblica, come ad esempio i media, per le questioni che riguardano il gruppo delle Banche Cantonali nel suo insieme. L’UBCS mette a disposizione degli interessati numerose informazioni, tra cui ad esempio fatti e cifre sul gruppo delle Banche Cantonali, comunicati stampa e rapporti annuali.

Pubblicazioni

Cooperazione

L’UBCS promuove la collaborazione tra le Banche Cantonali e mette a disposizione piattaforme adeguate per lo scambio reciproco. Un elemento importante della cooperazione in seno al gruppo è l’organizzazione di eventi, che comprendono ad esempio workshop su argomenti specifici, riunioni annuali per i rappresentanti di determinati settori e manifestazioni riservate agli organi direttivi delle Banche Cantonali.