Banche Cantonali
11 settembre 2023
Medienmitteilung

«Geniale, cantonale» – la nuova comunicazione ombrello delle Banche Cantonali

Ultimo aggiornamento:  11 settembre 2023

Le offerte regionali godono di grande popolarità, anche nel settore bancario. Partendo da questa idea centrale, l’Unione delle Banche Cantonali Svizzere ha sviluppato la nuova comunicazione ombrello a favore del marchio «Banca Cantonale». La campagna si concentra su spot televisivi e inizia l’11 settembre 2023.

Medienmitteilung

Il marchio «Banca Cantonale» è tra i più preziosi della Svizzera. Per rafforzarne ulteriormente l’elevata notorietà e la percezione positiva, l’11 settembre 2023 l’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS) ha lanciato la sua nuova comunicazione ombrello «Geniale, cantonale».

Geniale, cantonale: il legame con la realtà locale crea vicinanza e fiducia

Le offerte regionali godono di grande popolarità. E il settore bancario non fa eccezione. Le Banche Cantonali sono sinonimo di servizi bancari regionali. Sono profondamente radicate nel territorio in cui operano, sia a livello di singola impresa che sul piano del personale. Questo legame crea vicinanza e fiducia. Con il claim «Geniale, cantonale» la nuova campagna UBCS riprende questa idea centrale e sottolinea la forte vicinanza alla clientela, la continuità e le competenze che contraddistinguono le Banche Cantonali. Vengono presentate diverse situazioni di vita autentiche, da cui risulta evidente che le Banche Cantonali, profondamente radicate nel territorio, conoscono la propria clientela e sanno come consigliarla al meglio. La vicinanza costituisce la base per instaurare e mantenere efficacemente relazioni da pari a pari con la clientela sul lungo periodo.

Impegno per una maggiore competenza finanziaria

La nuova campagna presenta anche l’impegno profuso dalla Banca Cantonale a favore della competenza finanziaria dei giovani. Da diversi anni ormai, e mediante svariate iniziative, le Banche Cantonali si adoperano per promuovere una gestione responsabile del denaro. Alla base vi è la convinzione che chi impara a occuparsi delle questioni finanziarie già in giovane età ha meno probabilità di trovarsi in difficoltà finanziarie e riesce a vivere meglio. Con gli strumenti di comunicazione della campagna, l’UBCS sottolinea quanto sia importante disporre di buone competenze finanziarie e richiama l’attenzione sugli impegni di FinanceMission e budgetgiovani.ch a tale proposito.

Gli spot mostrano le competenze centrali delle Banche Cantonali

La comunicazione ombrello si affida agli spot televisivi come principale veicolo d’informazione, grazie alla loro elevata capacità di penetrazione. Vengono utilizzati quattro diversi spot, ognuno dei quali si concentra su competenze specifiche delle Banche Cantonali (previdenza e fondi d’investimento, ipoteche e dipendenti, servizi bancari digitali e clienti commerciali) così come sulle competenze finanziarie. A tale scopo si ricorre a una vasta gamma di strumenti pubblicitari per i canali online, i social media e i POS. Le misure pubblicitarie conducono alla landing page kantonalbank.ch, dalla quale la clientela può facilmente accedere alla Banca Cantonale della propria regione. Le singole Banche Cantonali hanno la possibilità di rafforzare la campagna con strumenti di comunicazione adeguati nelle rispettive aree di mercato.

L’agenzia brinkertlück Schweiz responsabile della concezione e produzione della campagna. La strategia mediatica sarà sviluppata e implementata dall’agenzia PMC Prezzi Media. Il sito web kantonalbank.ch è implementato dall’agenzia YOO AG . Il committente è l’Unione delle Banche Cantonali Svizzere.