«Geniale, cantonale.»: la comunicazione ombrello delle Banche Cantonali
Amiamo ciò che è locale, per la vicinanza e il senso di familiarità. E perché sappiamo chi c’è dietro. Ciò che vale per le verdure dell’azienda agricola locale, vale anche in ambito bancario.
Le Banche Cantonali sono sinonimo di servizi bancari regionali. Sono profondamente radicate nel territorio in cui operano, sia a livello di singola impresa che sul piano del personale. Questo legame crea vicinanza e fiducia.
Con il claim «Geniale, cantonale.» la nuova campagna UBCS riprende questa idea centrale e sottolinea la forte vicinanza alla clientela, la continuità e le competenze che contraddistinguono le Banche Cantonali. Vengono presentate diverse situazioni di vita autentiche, da cui risulta evidente che le Banche Cantonali, profondamente radicate nel territorio, conoscono la propria clientela e sanno come consigliarla al meglio. La vicinanza costituisce la base per instaurare e mantenere efficacemente relazioni da pari a pari con la clientela sul lungo periodo.
La comunicazione ombrello si affida agli spot televisivi come principale veicolo d’informazione, grazie alla loro elevata capacità di penetrazione. Vengono utilizzati quattro diversi spot, ognuno dei quali si concentra su competenze specifiche delle Banche Cantonali (previdenza e fondi d’investimento, ipoteche e dipendenti, servizi bancari digitali e clienti commerciali) così come sulle competenze finanziarie. A tale scopo si ricorre a una vasta gamma di strumenti pubblicitari per i canali online, i social media e i POS.
La campagna è visibile sui canali televisivi nazionali e sui canali online a partire dall’11 settembre 2023.