Banche Cantonali
13 giugno 2025
VSKB

118ma Assemblea generale Nidvaldo

Ultimo aggiornamento:  13 giugno 2025
VSKB

L’Assemblea generale dell’Unione delle Banche Cantonali Svizzere di quest’anno si è tenuta il 12 giugno 2025 sul Bürgenstock. Insieme alla Nidwaldner Kantonalbank, che ha ospitato l’evento, l’UBCS ha accolto le rappresentanti e i rappresentanti delle Banche Cantonali nonché numerosi ospiti provenienti dal mondo politico, dalle autorità e da organizzazioni partner. Nella parte statutaria, l’Assemblea generale ha approvato tutte le proposte del Consiglio di amministrazione e ha concesso il discarico al CdA, al Comitato del Consiglio di amministrazione e alla Segreteria.

Nel suo discorso, Bruno Thürig, Presidente dell’UBCS, ha ripercorso i recenti sviluppi nel settore finanziario svizzero e ha commentato le proposte del Consiglio federale per un adeguamento normativo a seguito della crisi del Credit Suisse. Ha sottolineato che la crisi del CS non deve tradursi in un irrigidimento generalizzato delle normative per l’intero settore bancario. «La piazza finanziaria svizzera nel suo complesso si dimostra solida. Il dissesto di una singola banca, seppure di rilievo, è riconducibile a criticità interne – e non rappresenta un problema sistemico.» Per continuare a essere partner affidabili dell’economia, le banche necessitano di condizioni quadro regolamentari altrettanto affidabili, comprensibili e aderenti alla realtà della piazza finanziaria.

L’UBSC ringrazia la Nidwaldner Kantonalbank per la calorosa accoglienza e tutte le persone che hanno contribuito al successo dell’Assemblea generale di quest’anno.

DSC00717
DSC00674
DSC00350