Banche Cantonali
20 agosto 2025
L’iniziativa a favore dell’istruzione

L’iniziativa a favore dell’istruzione delle Banche Cantonali dà i suoi frutti: consegnata la prima donazione

Ultimo aggiornamento:  20 agosto 2025
L’iniziativa a favore dell’istruzione

Le 24 Banche Cantonali si impegnano, tramite una soluzione d’investimento comune, a favore dell’istruzione di bambini e giovani in tutto il mondo. Lo Swisscanto (LU) Portfolio Fund Sustainable Balance (CHF) – Education Initiative Swiss Cantonal Banks, con un rendimento netto atteso del 4,5 %, distribuisce ogni anno il 2 % del patrimonio investito a Education Cannot Wait (ECW). Questa organizzazione mondiale per l’istruzione, sostenuta dall’UNICEF, consente a bambini e giovani in situazioni di emergenza di accedere all’istruzione di cui hanno urgente bisogno.

A metà agosto abbiamo potuto consegnare una prima donazione di 188'815.70 franchi (in base alla chiusura del fondo al 31 marzo 2025). Dall’avvio dell’iniziativa sono già stati raccolti circa 278'000 franchi per progetti educativi in regioni di crisi (al 31 luglio 2025). In questo modo, circa 3'700 bambini ricevono un migliore accesso all’istruzione.

La donazione è stata consegnata a nome delle Banche Cantonali e degli investitori dall’UBCS e dal produttore del fondo, la Zürcher Kantonalbank. UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha ricevuto l’importo per conto di ECW.

DSC02640 freiformat
da sinistra a destra: Christian Leugger, Responsabile Media & PR, Vicedirettore, Unione delle Banche Cantonali Svizzere; Samuel Wille, Responsabile Partnerships & Filantropia, UNICEF Svizzera e Liechtenstein; Anja Hochberg, Responsabile Multi Assets Solutions, Zürcher Kantonalbank