Legge federale sulla trasparenza delle persone giuridiche e sull’identificazione degli aventi economicamente diritto
Numero: 24.046
Oggetto del Consiglio federale
Nel Consiglio degli Stati, mercoledi 18 dicembre 2024
Posizione delle Banche Cantonali
Le Banche Cantonali accolgono favorevolmente la proposta del Consiglio federale di armonizzare il dispositivo svizzero di lotta contro il riciclaggio di denaro con gli standard internazionali. Esse sostengono l’introduzione di un registro per la trasparenza degli aventi economicamente diritto delle persone giuridiche e lo considerano uno strumento efficace per la lotta contro il riciclaggio di denaro (Disegno 1). Per le Banche Cantonali è adeguato e opportuno che in futuro si applichino obblighi di diligenza in materia di riciclaggio di denaro per l’esercizio di determinate attività di consulenza (Disegno 2).
Spiegazioni in merito all’oggetto
24.046: Oggetto del Consiglio federale
Il Consiglio federale intende introdurre con una nuova legge federale un registro centrale per l’identificazione degli aventi economicamente diritto delle persone giuridiche. Inoltre, per le attività di consulenza devono valere i nuovi obblighi di diligenza previsti dal diritto in materia di riciclaggio di denaro. In questo modo il Consiglio federale tiene conto dell’evoluzione degli standard internazionali nell’ambito della trasparenza e della prevenzione del riciclaggio di denaro. Il registro per la trasparenza ha lo scopo di accelerare e rendere più efficiente l’identificazione degli aventi economicamente diritto. Il registro è gestito dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), che si avvale dell’infrastruttura esistente e del know-how delle autorità del registro di commercio.
Stato dell’oggetto
Nell’estate del 2024 la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S) ha svolto delle audizioni in merito al progetto con le cerchie interessate. La CAG-S ha quindi deciso di voler discutere il progetto in due disegni separati. Il Disegno 1 riguarda il registro per la trasparenza e il Disegno 2 gli obblighi di diligenza per le attività di consulenza. Il Disegno 1 viene ora anticipato nelle deliberazioni del Parlamento. Il Disegno 2 deve ancora essere oggetto di deliberazione di dettaglio da parte della CAG-S prima di essere sottoposto al Consiglio degli Stati.