Banche Cantonali
23 febbraio 2024
Radar di sessione

Il punto di forza è la diversità

Ultimo aggiornamento:  23 febbraio 2024

La piazza finanziaria svizzera è caratterizzata da una molteplicità di istituti finanziari con diversi modelli commerciali. Solo grazie a questa molteplicità, nonostante il tracollo di Credit Suisse, non si è verificato un sottoapprovvigionamento della clientela e il mercato è stato sempre servito con i servizi bancari nella misura richiesta e con la qualità auspicata. Questo stato non deve in nessun caso essere messo in pericolo.

M Vo

Michele Vono

Responsabile Affari pubblici

Unione delle Banche Cantonali Svizzere

Esiste la molteplicità biologica, la cosiddetta biodiversità. È importante per la variabilità della vita in un determinato habitat geografico. Esiste la diversità culturale, la cosiddetta socio-diversità. È una fonte di scambio, di rinnovamento e di creatività per le persone. E c'è la varietà della piazza finanziaria. Da essa dipende l’intera economia svizzera.

La piazza finanziaria svizzera è caratterizzata da una molteplicità di istituti finanziari con diversi modelli commerciali, dalla piccola banca regionale alla grande banca di rilevanza sistemica attiva a livello internazionale. Servono banche retail ben capitalizzate e vicine ai clienti e alle realtà locali. Servono banche d’investimento che si concentrino anche su servizi come fusioni e acquisizioni o negoziazione di titoli. Ma anche una piccola banca privata che si occupa dei privati e delle loro esigenze. Le diverse discipline del settore bancario e i relativi modelli commerciali costituiscono i pilastri di una piazza finanziaria svizzera competitiva, forte e solida.

Il tracollo di Credit Suisse (CS) ha dimostrato ancora una volta l’importanza di questa diversità per la piazza finanziaria svizzera. Infatti, nonostante questo evento drastico, che ha portato all’acquisizione di CS da parte di UBS, non si è mai verificata una situazione di sottoapprovvigionamento sul mercato. Le banche esistenti sono state in grado di compensare il dissesto di una grande banca e di continuare a fornire alla clientela in ogni momento servizi professionali.

Ora è estremamente importante che la regolamentazione non elimini tale diversità. La regolamentazione dei mercati finanziari deve tenere adeguatamente conto delle peculiarità e dei rischi dei diversi modelli commerciali, prodotti e servizi presenti sul mercato finanziario. «Questioni uguali devono essere disciplinate in modo uguale, questioni diverse in modo diverso». Gli istituti che operano principalmente sulla piazza finanziaria svizzera non necessitano delle stesse regole degli istituti attivi a livello internazionale e interconnessi. Solo una regolamentazione differenziata è proporzionata e neutra sotto il profilo della concorrenza. In questo modo si riesce anche a garantire l’approvvigionamento di credito e liquidità dell’economia reale sia nei periodi favorevoli che in quelli meno favorevoli e a mantenere la «varietà di specie» sulla piazza finanziaria svizzera.