Parere sul cambiamento di prassi relativo alle prestazioni amministrative per gli investimenti collettivi di capitale e sulle modifiche della prassi relative all’L-QIF
Le Banche Cantonali respingono le modifiche perché comportano ingenti inasprimenti e contraddicono la volontà del legislatore.
Il progetto proposto rappresenta un ingente inasprimento della prassi nel settore delle prestazioni amministrative per gli investimenti collettivi di capitale. Il cambiamento di prassi, a nostro avviso, non è giustificato e contraddice la volontà esplicita del legislatore, e pertanto respingiamo tali modifiche.
Le considerazioni delle Banche Cantonali sono state incluse anche nel parere dell’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) così come nel parere della Asset Management Association Switzerland (AMAS). Sosteniamo quindi le richieste e le rivendicazioni formulate nelle due istanze menzionate.
Desideriamo evidenziare i seguenti punti:
- non vi sono attualmente modifiche legislative imminenti né sentenze o decisioni di tribunali amministrativi che giustifichino un cambiamento di prassi;
- una modifica materiale comporterebbe uno svantaggio competitivo rispetto all’Unione Europea (UE).
Le spiegazioni dettagliate sui punti di cui sopra si trovano nel parere (in tedesco).